Modalità di Erogazione del Servizio
Ospite autosufficiente.
L'inserimento in struttura dell'ospite autosufficiente viene concordato con l'assistente Sociale in relazione alla disponibilità del servizio e della presentazione dei documenti richiesti.
Il giorno di entrata sarà presente un operatore (di norma l'assistente sociale) che accompagnerà l'ospite nella sua stanza, lo informerà degli orari ed abitudini della Casa effettuerà un primo inserimento che continuerà per i primi giorni.
In questa occasione verrà consegnato un calendario con le varie attività ed appuntamenti settimanali oltre al nominativo dei vari responsabili di riferimento.
Il personale viene preventivamente informato sullo stato psico-fisico dell'ospite, delle sue abitudini e dei servizi di cui ha bisogno.
In caso di rientro temporaneo in famiglia si dovrà provvedere ad informare preventivamente il coordinatore di struttura.
Ospite non autosufficiente.
L'inserimento viene concordato con la UOD, i famigliari e la struttura.
Un infermiere professionale accoglierà l'ospite, lo accompagnerà in stanza e, a seconda della sua condizione psico fisica, darà informazioni sull'andamento e organizzazione della struttura.
Viene consigliato ai famigliari di fermarsi almeno per la giornata di ingresso.
Di norma entro un mese dall'inserimento l'ospite viene valutato in Unità Operativa Interna ove vengono evidenziati i bisogni sanitari e assistenziali e il grado di adattamento dell'ospite.
Qualora si presentino le condizioni viene steso od aggiornato un piano riabilitativo personalizzato con il coinvolgimento delle figure professionali interessate (operatore, animatore ecc.).
In caso di uscite dalla struttura, anche temporanee, il parente/accompagnatore dovrà preventivamente informare il Coordinatore o l'Infermiere di turno ed avere il suo benestare (in rapporto alle condizioni sanitarie del cliente).