Principi sull'Erogazione del Servizio
Il Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo Villa Belvedere ha deciso di istituire e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità che stabilisce la propria Mission nell'obiettivo di garantire nel tempo, nel rispetto delle specificità, riservatezza, dignità e volontà individuali, una qualità di vita il più possibile elevata all'ospite, considerandone i peculiari bisogni psichici, fisici, sociali e spirituali, attraverso un'assistenza qualificata e continuativa, in stretta collaborazione con la famiglia, il volontariato ed i servizi del territorio.
I principi fondamentali su cui si basa l’erogazione dei servizi, da intendersi come intervento riabilitativo di carattere globale teso al miglioramento continuo, sono i seguenti:
- EGUAGLIANZA:
Tutti gli ospiti, intesi come fruitori e destinatari dei servizi erogati dalla struttura, hanno uguali diritti di trattamento a parità di condizioni. Ciò va inteso nel divieto di discriminazioni ingiustificate non certo in trattamenti differenziati sulla scorta dei bisogni individuali.
- IMPARZIALITÀ:
I principi generali delle modalità di erogazione del servizio, in quanto tali, vanno rispettati nei confronti di tutti gli ospiti con obiettività e correttezza, con attenzione comunque anche alla qualità del rapporto umano.
- TRASPARENZA:
L’Ente tutela una cultura amministrativa orientata all’accessibilità e alla conoscibilità. Diffonde e rende facilmente consultabili gli atti e i documenti che pubblica attraverso la digitalizzazione e la catalogazione degli stessi all’interno dell’Albo Pretorio on-line. Garantisce il rispetto della normativa nella conduzione dei processi lavorativi.
- CONTINUITÀ:
L'erogazione del servizio è continuativa 24 ore su 24 ed anche in caso di eventi particolari è assicurato il massimo impegno per ridurre al minimo il disagio. Ciò non esclude il ricorso a familiari per lo svolgimento di pratiche amministrative o di svolgimento di attività all’ esterno dell'Ente che promuovano la relazione familiare/anziano.
- DIRITTO DI SCELTA:
L'Ente rispetta l'autonomia della persona anziana, pur nella condizione di dipendenza di quest'ultimo.
- PARTECIPAZIONE:
L'Ente promuove, anche attraverso incontri allargati, la partecipazione del cliente (anziano e familiare) alle prestazioni e comunque fornendo ad esso tutte le informazioni utili che lo riguardano. In particolare vengono informati e coinvolti nella realizzazione di piani assistenziali individualizzati anche al fine di accrescere la reciproca collaborazione.
Vengono promossi inoltre interventi sul territorio attraverso azioni comuni e condivise tra Comuni, Ulss, reti pubbliche, private, associazionismo e volontariato anche al fine di migliorare i servizi e crearne di nuovi.
- EFFICACIA ED EFFICIENZA:
La Casa di Riposo “Villa Belvedere” verificherà periodicamente se gli obiettivi di benessere dell’Ospite siano stati o meno raggiunti, controllando altresì che si operi con la minore dispersione possibile di risorse e massimizzando il loro utilizzo.
- SICUREZZA:
L’Ente si impegna a salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori, partendo dalle leggi vigenti applicabili, dai rischi connessi all’attività lavorativa, dagli infortuni verificatisi, allo scopo di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e tutelare la salute di tutto il personale in forza, monitorando continuamente il sistema di gestione della sicurezza, definendo obiettivi e azioni di miglioramento dello stesso e verificandone il raggiungimento.
- MIGLIORAMENTO CONTINUO:
L’Ente promuove il miglioramento continuo del Sistema di Gestione della Qualità attraverso la conduzione di auditing, l’individuazione di obiettivi annuali e azioni annuali di miglioramento, il sostegno delle motivazioni del personale, rivalutandone la preparazione professionale, investendo in particolare sulla pianificazione annuale della formazione che favorisca la partecipazione di tutti alla progettazione e realizzazione dei processi e il soddisfacimento dei requisiti applicabili.
29/04/2019