Standards di Qualità
La Casa di Riposo, in applicazione anche di quanto previsto al punto 2, persegue obiettivi complessi di qualità che tengono contemporaneamente conto del livello delle prestazioni rese, del corretto utilizzo delle risorse, del gradimento espresso dal cliente. Gli strumenti principali posti in essere per il proseguimento della qualità sono:
Lavoro per progetti individualizzati
Il lavoro per progetti richiede il coinvolgimento di tutta l’organizzazione, per superare l’impostazione del lavoro per prestazioni ed invece considerare il cliente nella sua globalità ed altresì informarne i comportamenti.
Si procede inizialmente alla rilevazione dei bisogni del cliente in tutti gli aspetti, sanitari, relazionali, fisici, ecc. Dopo l’analisi si definisce in sede congiunta tra i vari operatori (Unità Operativa Interna) un progetto operativo di lavoro per il recupero delle capacità oppure un rallentamento o impedimento del decadimento funzionale.
La verifica dei risultati dà indicazioni sulla bontà del progetto o della necessità di un intervento diverso.
Gli interventi diventano così personalizzati, oltre che globali e permettono una maggiore uniformità dei comportamenti degli operatori.
Formazione del personale
Oltre alla qualità professionale il personale è coinvolto in corsi di formazione per migliorare conoscenza, abilità e comportamenti del lavoro di gruppo.
Oltre a corsi interni si ricorre anche a corsi di formazione esterni e/o convegni in funzione delle necessità formative emerse.
Sistemi informativi
Vengono elaborati strumenti documentabili quali piani di assistenza, rilevazione prestazioni effettuate, piani terapeutici, piani di lavoro, comunicazione di servizio allo scopo di informare gli interventi, registrarli e valutarli in funzione del mutare dei bisogni.
Sono altresì a disposizione del personale il libro delle consegne di servizio ed il verbale delle riunioni di gruppo.
Standard di qualità riferiti alla struttura
L'immobile, gli arredi e la strumentazione vengono rinnovati ed aggiornati periodicamente al fine di essere in linea con un servizio di qualità e facilitare comunque una corrispondente erogazione del servizio.
OBBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO
Gli obiettivi di miglioramento in corso di attuazione attualmente in corso sono:
-
Concludere entro l'anno la ristrutturazione degli ambienti comunitari della struttura.
-
Incrementare e rendere diffuso il lavoro per progetti sia individuale che di gruppo.
-
Effettuare indagini sulla soddisfazione dei clienti e familiari tramite somministrazione di questionari.
-
Sostenere e promuovere una maggiore partecipazione attiva e responsabile dei familiari per il miglioramento della qualità.
-
Creare condizioni e strumenti per effettuare segnalazioni o suggerimenti utili a migliorare l'erogazione dei servizi.
MODULO PER SEGNALAZIONI E SUGGERIMENTI
Per segnalazione e suggerimenti compilare il modulo sottostante e consegnarlo in forma anonima.
Scarica Modulo per segnalazioni e suggerimenti |